La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, questa mattina ha approvato le linee di indirizzo per la costituzione di uno Sportello Solidale Alimentare che faccia fronte alle necessità dei singoli e delle famiglie in stato di bisogno.
Lo Sportello Solidale Alimentare provvederà a invitare le singole associazioni di produttori agricoli, le medie e grandi imprese di distribuzione commerciale alimentare e le industrie di produzione alimentare, a partecipare all’iniziativa di solidarietà attraverso la fornitura gratuita di beni agro-alimentari.
La locale associazione di Protezione Civile, che si è resa preventivamente disponibile, ed eventuali altre associazioni da individuare, verranno poi incaricate della raccolta e della distribuzione dei beni alimentari, previa acquisizione degli elenchi di famiglie e persone indigenti presso il Settore Servizi al Cittadino, presso la locale Caritas ed altre associazioni di solidarietà e beneficenza.
Per la distribuzione dei beni alimentari saranno tenuti presenti i seguenti criteri di priorità: famiglie e persone che non abbiano già fruito di aiuti alimentari e/o di carattere economico; nuclei familiari in cui siano presenti minori di età; numero dei componenti il nucleo familiare.
E proprio in merito alla costituzione dello Sportello solidale, ecco quanto hanno dichiarato, congiuntamente, gli assessori Carmen Coppola, Maria Carmela Mignone e Raffaele Romano:
“La costituzione di uno Sportello Solidale Alimentare, che abbiamo deliberato stamani in Giunta, rappresenta una ulteriore e concreta iniziativa messa in campo dall’Amministrazione Mastella per alleviare le difficoltà economiche in cui versa una parte della popolazione e garantire il primo sostentamento ai singoli e alle famiglie mettendo a loro disposizione beni agro-alimentari.
Ringraziamo sin da ora le associazioni di produttori agricoli, le medie e grandi imprese di distribuzione commerciale alimentare e le industrie di produzione alimentare che aderiranno a questa nostra iniziativa di solidarietà attraverso la fornitura gratuita di beni agro-alimentari. E consentiteci anche di ringraziare il dirigente e i dipendenti del Settore Servizi al Cittadino per l’importante apporto che stanno dando in queste ore di emergenza”.
Giuseppe Marlon Salzano