Nell’ambito delle attività dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia ed in particolare del nostro Centro di Diagnosi Prenatale, diretto dal dott. Michele Vassallo, Venerdì 6 marzo dalle ore 8-14 nella Sala Congressi dell’ Ospedale “Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, si terrà un incontro di rilievo sulla diagnosi e sui percorsi terapeutici nelle cardiopatie fetali: “QUESTIONE DI CUORE.1”
Si tratta di un Corso accreditato ECM – ha precisato il dott. Vittorio Catarinella – direttore dell’ UOC di Ostetricia e Ginecologia del FBF, rivolto a specialisti ginecologi, cardiologi , neonatologi e ostetriche che grazie alla presenza del prof. Dario Paladini ( Direttore Unità Operativa Complessa di medicina e chirurgia fetale e perinatale Ospedale Gaslini di Genova), esperto di rilievo internazionale, consentirà di approfondire le più complesse situazioni cliniche nel campo della diagnostica ecografica fetale delineando anche i percorsi terapeutici appropriati.
Sappiamo – ha proseguito il dott. Catarinella – come la tecnica e la ricerca consenta oggi una precisione diagnostica e un approccio terapeutico sempre più efficacie e precoce, fino ad arrivare alle frontiere della chirurgia sul bambino ancora nell’utero materno.
Al crescere delle nostre capacità diagnostiche e terapeutiche deve corrispondere una altrettanto intensa attenzione alla comunicazione con i genitori , soprattutto in queste circostanze cliniche che interessano la vita dei bambini nel grembo materno e poi alla nascita, situazioni certamente molto difficili da affrontare e che meritano un sostegno particolare .
Quindi, grande spazio alla conoscenza e alla tecnologia per fare ogni giorno una medicina sempre più di “precisione” e allo stesso tempo mettere in primo piano la “comunicazione e l’ accoglienza” della coppia e del loro bambino , nello spirito dell’ ospitalità che caratterizza l’ opera dei Fatebenefratelli.
Siamo certi – ha concluso il direttore Catarinella – che la presenza del prof. Dario Paladini e il contributo dei nostri colleghi della Diagnosi Prenatale (dr. M. Vassallo, dott.ssa M. Massaro, Dott.ssa R. De Mattheais e) e di tutti i colleghi partecipanti al corso sarà un’ occasione di crescita culturale e professionale al servizio delle nostre famiglie .