Domani, 3 marzo a partire dalle ore 11,00, nella Sala Rossa del Rettorato dell’Università degli Studi Del Sannio si terrà il Seminario di avvio della decima edizione del progetto: “IO Merito …. Un’opportunità” organizzato in collaborazione con i Dipartimenti dell’Unisannio DEMM (Economia), DING (Ingegneria) e DST (Scienze Biologiche)” .
Obiettivo dell’iniziativa è quello di affrontare progetti e processi di interesse delle settore industriale, favorendo una maggiore e più ampia rispondenza tra il mondo universitario e imprese associate.
Il corso avrà ad oggetto l’analisi e l’approfondimento dei progetti e dei casi aziendali proposti in questi dieci anni, attraverso la disamina delle best practices saranno valutati i punti di forza e le criticità, nonché una possibile evoluzione del progetto.
Le aziende coinvolte in questa edizione sono: Bepackaging Srl, GUSTASANniO, Strega Alberti Benevento s.p.a., Geolumen srl, Sidersan spa.
Il progetto è un corso professionalizzante sostitutivo di tirocinio di 75 ore complessive e prevede una prima fase di teoria (della durata di 25 ore) finalizzata ad approfondire dal punto di vista teorico, gli argomenti su cui verte il progetto; una seconda fase di project work (della durata di 50 ore) in cui gli studenti elaborano un piano di sviluppo aziendale (nuovo prodotto, servizio, mercato, modello organizzativo, spin-off).
Giuseppe Marlon Salzano