Giunge alla nona edizione la Stagione di Concerti dell’Orchestra Sirio:
a dirigerla, il M°Sergio Fanelli
Venerdì 8 Marzo, la prima data
Dopo il successo delle prime otto edizioni, l’Orchestra d’archi Sirio – diretta dal Maestro Sergio Fanelli – vede e rilancia per la nona edizione.
Una tradizione che si rinnova a Marzo di ogni anno. Venerdì 8 Marzo è la prima data che vedrà l’orchestra esibirsi presso l’Auditorium Liceo Fermi di Montesarchio alle ore 19,00. L’indomani, Sabato 9 Marzo alla medesima ora, presso l’Auditorium San Gennaro di Benevento. A conclusione del weekend – Domenica, 10 Marzo – l’orchestra delizierà il pubblico del Teatro San Marco sempre a Benevento.
Sarà poi la volta del Palazzo Don Ariosto a Fragneto l’Abate Sabato 16 Marzo, per poi concludere la stagione Domenica 17 Marzo, sempre alle ore 19.00, presso Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.
I solisti che si esibiranno sulle musiche di Vivaldi, Dragonetti, Bizet, Boccherini, Silvestri, Rota e Rachmaninov, saranno Pierluigi Bartolo Gallo, Giovanni Sanarico e Vittorio Infermo.
Il M° Fanelli – classe 1970 – nasce a Benevento dove coltiva, fin da subito, la sua passione musicale iscrivendosi al Conservatorio della sua città. Qui si diploma, con il massimo dei voti, sia in Violino che in Viola.
Intenso sarà il percorso musicale che lo porterà a collaborazioni con i più grandi direttori d’Orchestra, solisti e compositori famosi (Muti, Giulini, Sinopoli, Ughi , Morricone ) in prestigiosi concerti internazionali e che lo condurrà, poi, nel 2008 a fondare l’Orchestra d’archi “SIRIO”, composta interamente dai suoi allievi di viola e violino con la gradita collaborazione di amici musicisti.
L’idea che contraddistingue questo progetto musicale è quella d’inserire in un contesto professionale dei ragazzi che stanno ancora studiando ed avvicinarli alla grande musica, approfittando e facendo tesoro dell’esperienza di maestri musicisti più esperti.
Oggi, a più di nove anni dai suoi albori, l’Orchestra “SIRIO” vanta successi di fama nazionale, avendo collaborato con affermati musicisti, partecipando a rassegne e concorsi:
proprio nel 2018 per l’orchestra arriva la vittoria al Terzo Concorso internazionale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori Pagani. Dopo il gradino più alto del podio, torna quest’anno ad esibirsi nei luoghi dove da sempre ottiene unanimi consensi di pubblico e di critica.
Stagione 2019 – IX edizione
Venerdì 8 marzo, ore 19 – Auditorium Liceo Fermi, Montesarchio
Sabato 9 marzo, ore 19 – Auditorium San Gennaro, Benevento
Domenica 10 marzo, ore 19 – Teatro San Marco, Benevento
Sabato 16 marzo, ore19 – Palazzo Don Ariosto, Fragneto l’Abate
Domenica 17 marzo, ore 19 – Villa Bruno, San Giorgio a Cremano