Venerdì 20 settembre 2019 si celebrerà la Prima Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici istituita dalla Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO) e da ENGAGE, il network internazionale di associazioni pazienti impegnate nella lotta contro queste neoplasie che colpiscono così profondamente la femminilità.
A questa interessante iniziativa ha già aderito l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento con l’Unità Operativa Oncologica diretta dal dott. Antonio Febbraro.
I tumori ginecologici sono ancora poco conosciuti. Se ne ignorano i sintomi, le possibilità di cura e di prevenzione. Manca soprattutto nelle donne la consapevolezza di rivolgersi a centri specializzati, per promuovere una migliore conoscenza di questi tumori e per aiutare ogni donna a prestare più attenzione al proprio corpo.
Acto Onlus è l’unica rete nazionale di associazioni pazienti impegnata nella lotta contro i tumori ginecologici e contro il tumore ovarico in particolare.
Acto Campania promuove iniziative volte a migliorare la conoscenza delle neoplasie ginecologiche, a favorire la diagnosi tempestiva e l’accesso a cure di qualità, stimola e sostiene la ricerca scientifica, offre servizi di sostegno ai propri associati e promuove campagne educative su tutte le forme di prevenzione oggi disponibili.