Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Nuovo questore a Trieste, è il sannita Giuseppe Petronzi

Scritto da il 15 gennaio 2019 alle 12:51 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nuovo questore a Trieste, è il sannita Giuseppe Petronzi

Ieri mattina si è insediato il Questore della provincia di Trieste, Giuseppe Petronzi, che subentra a Isabella Fusiello, destinata a svolgere altro incarico ministeriale. Originario della provincia di Benevento, entrato in Amministrazione nel 1990, dal dicembre 2016 fino a ieri il Giuseppe Petronzi è stato Questore della Provincia di Vicenza.

Si tratta di un uomo di Stato dal curriculum importante: Giuseppe Petronzi, 56 anni, ricopriva la massima carica in Questura a Vicenza da due anni, quando venne eletto questore per la prima volta nella sua carriera. Originario della provincia di Benevento, come detto è entrato in amministrazione nel 1990, presso il Commissariato di Torino, ricoprendo vari incarichi, tra cui alla Digos, dove ha guidato prima la sezione informativa e poi quella antiterrorismo, mentre dal 2004 al 2015 è stato dirigente capo della stessa divisione. E’ stato coordinatore della sicurezza in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, ma ha dovuto gestire anche le proteste dei No Tav. Nell’estate 2014 è stato capo-delegazione per la Cooperazione internazionale di Polizia in occasione dei mondiali di calcio in Brasile. Dal luglio 2015 è stato a Washington – sua ultima destinazione prima del ritorno in Italia, avvenuto a dicembre 2016 – in qualità di esperto per la sicurezza presso l’Ambasciata d’Italia per conto della Direzione centrale polizia criminale.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624