Sabato 20 ottobre alle ore 9.30 presso il Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento (via S. Colomba, 52) si terrà l’Anteprima di CIVES sul tema: “La felicità pubblica e i giovani beneventani”.
Con questo incontro prenderà il via la dodicesima edizione di CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento, dal Centro di Cultura “Raffaele Calabria” e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il programma della mattinata prevede il saluto della Prof.ssa Teresa Marchese Dirigente del Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” e le relazioni del Dott. Ettore Rossi Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento e del Prof. Paolo Rizzi Direttore del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza e Direttore scientifico di CIVES.
Saranno presentati i risultati di un questionario proposto da CIVES a cinquecento studenti sanniti che, con le risposte fornite, hanno espresso le loro idee ed orientamenti circa la felicità personale e pubblica, il grado di soddisfazione rispetto alla propria vita in raffronto con quella degli adulti ricavato da analoghe indagini nazionali ed internazionali, la fiducia nelle istituzioni e in alcune figure di riferimento.
Il titolo generale della nuova edizione del Laboratorio CIVES è: “Liberi e forti. Cittadini che cooperano per il bene del paese”. Esso si articola in 13 appuntamenti, a cadenza quindicinale, a cui si aggiungono incontri dedicati ai lavori di gruppo.
Il coordinamento di CIVES è curato da Ettore Rossi Direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, mentre la direzione scientifica è affidata a Paolo Rizzi Direttore del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza.
E’ possibile inviare le domande di iscrizione entro il 7 novembre 2018 al Centro di Cultura “R. Calabria” di Benevento (P.zza Orsini n. 33), o viae-mail: socialelavoro@diocesidibenevento.it; info@centrodicultura.it . Per informazioni chiamare: 3397473208. La partecipazione è gratuita.