È stato organizzato per il prossimo giovedì, 22 giugno, alle ore 16.00 in Confindustria Benevento, un focus sull’efficientamento energetico per le imprese.
“Oggi la componente energetica – ha spiegato Giuseppe Pacelli – Presidente della Sezione terziario avanzato, tlc e servizi alle imprese è ancora tra le voci di costo che incidono di piu’tra quelle della produzione, con conseguenti riflessi sulla competitività del prodotto/servizio. Con una dotazione finanziaria di oltre 7 milioni e grazie al decreto dirigenziale del 29 maggio scorso le imprese della Campania possono realizzare investimenti di efficientamento energetico che consentirebbero loro di ridurre notevolmente dispendio di energia con conseguente abbattimento del costo del prodotto/servizio e incidenza positiva sulla concorrenzialità delle stesse”.
Nel corso del seminario saranno presentati gli avvisi pubblicati dalla Regione Campania con l’obiettivo di chiarire tutti punti della misura regionale è rendere più competitive le aziende tramite il miglioramento dell’efficienza energetica, non solo attraverso il supporto alla realizzazione degli audit energetici, ma anche attraverso il cofinanziamento degli interventi individuati dalla diagnosi stessa, favorendo la competitività aziendale grazie al contenimento dei consumi energetici.
Ore 16.00
Giuseppe Pacelli Presidente - Sezione Terziario Confindustria Benevento
Ore 16.10 – Programma regionale per le diagnosi Energetiche e l’adozione di sistemi di gestione ISO 50001 nelle PMI
Alfonso Bonavita Direzione Generale Sviluppo Economico e Attività Produttive Dirigente UOD Energia, efficientamento e risparmio energetico, Green Economy e Bioeconomia
Ore 16.40 Quadro legislativo e soluzioni tecnico economiche per l’efficienza energetica
Salvatore Grasso Amministratore IVPC Service e IVPC 4.0 EGE certificato UNI CEI 11339
Ore 16.55 Presentazione di prodotti energetici innovativi a cura di
Franco SalomoneElettrosanniosnc
Marco Spulzo – Responsabile Gestione Energia EuLux Spa
Domenico Ialeggio – A.D Geolumen srl
Modera i lavori Anna Pezza– Direttore Confindustria Benevento