Nei giorni 7, 8 e 15 giugno nella Sala Bonazzi del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento si terrà un seminario dal titolo “Musimatica: un viaggio nelle connessioni tra musica e matematica”.
Il progetto è stato organizzato da Angela Guida, docente titolare di cattedra presso il prestigioso Istituto sannita, e vedrà tra i relatori Salvatore Ponte, ingegnere, docente universitario e musicista (basso elettrico e contrabbasso) con una lunga esperienza nella didattica scientifica e nel fare musica, dal jazz alla musica classica.
Nel corso della tre giorni saranno affrontati i seguenti argomenti: duetto musica-matematica esplorato attraverso la fisica, frequenza, armoniche e cent, breve storia dei temperamenti, simmetrie e strutture matematiche nella musica dei grandi, da Bach al presente.
Saranno esplorate le stranezze della matematica e le simmetrie della musica, il fascino del ragionamento matematico e la complessità strutturale del discorso musicale, con esempi dalla fisica, il ponte che collega i due linguaggi, musicale e matematico, e dalla musica stessa, che farà emergere la magia del pensiero matematico.