Domani, sabato 6 maggio 2017 presso la sala convegni dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento si svolgerà il congresso dal titolo: “Nuove frontiere della Cardiologia” organizzato dalla UOC di Cardiologia diretta dal prof. Bruno Villari.
Il corso è indirizzato a cardiologi e medici di medicina generale e vedrà come relatori esperti nazionali che discuteranno di nuove tematiche in campo cardiologico.
La prima sessione sarà dedicata alla diagnosi e cura della cardiopatia ischemica ed in particolare a come le comorbilità possono influenzare le scelte terapeutiche: in un epoca di grande interventismo, sarà rivolta attenzione anche alle nuove terapie mediche.
La tavola rotonda sarà dedicata ai nuovi modelli di sviluppo e collaborazione tra Ospedali: in particolare si parlerà del razionale e delle nuove tecnologie informatiche che hanno consentito la creazione di un “Heart-Team” inter-ospedaliero ed inter-regionale proprio tra il Fatebenefratelli di Benevento ed il Dipartimento di cardiologia (Prof. Crea) e Cardiochirurgia (Prof. Massetti) del Policlinico Gemelli di Roma: attraverso sofisticate tecniche di trasferimento di immagini è stata creata una rete di interscambio di informazioni clinico-strumentali che permettono la discussione di casi clinici complessi in realtà cliniche allargate e con competenze diverse.
Il congresso continuerà con una serie di confronti tra esperti, sul modello pro-contro, su diverse controversie in area cardiologica inerenti le valvulopatie, il post-infarto e la fibrillazione atriale.
Le conclusioni ed il messaggio finale sarà affidato al prof. Bruno Villari.