Patrocinata dal Comune di Benevento, sabato 4 febbraio alle ore 11, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, si terrà la presentazione del libro “Non fu miracolo. L’Italia e il Meridionalismo negli anni di Giulio Pastore e Gabriele Zoppi” di Vincenzo Scotti e Sergio Zoppi.
Oltre agli autori, interverranno il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il presidente dello Svimez, Adriano Giannola, il giornalista Mario Pendinelli, il filosofo della politica e del diritto – Unimol, Francesco Petrillo, e il presidente del Centro Europeo di Studi Normanni, Ortensio Zecchino.
Il libro di Vincenzo Scotti e Sergio Zoppi, edito da Eurolink, descrive la stagione di grande crescita economica, di profonde trasformazioni sociali e dei costumi, di importanti fervori culturali e di incisivi fermenti religiosi vissuta dall’Italia intera e dal suo Mezzogiorno, tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio degli anni settanta. Un miracolo che, in realtà, fu il frutto di un grande lavoro progettuale di filosofi ed economisti – quasi tutti esponenti del nuovo meridionalismo – di valenti tecnici ed abili esperti, di politici appassionati che – tutti insieme – furono in grado di proporre agli italiani un sogno per cui valeva la pena spendersi. Un sogno che portò l’Italia a divenire la quinta potenza economica mondiale.