Ancora una volta Rosina si conferma giocatore di assoluto valore. Ma il fantasista della Salernitana è anche il protagonista di una delle curiosità del primo turno della Serie B ConTe.it: per il terzo anno di fila infatti, il giocatore calabrese, ha realizzato il gol all’esordio in campionato.Il Benevento è invece la terza squadra ad esordire in cadetteria, dalla nascita della Lega B ad oggi, con una vittoria. Ecco le curiosità segnalate da Football Data:
2 Per la seconda volta da quando esiste la Lega B nessuno segna marcature multiple alla prima giornata era successo anche nel 2014/15, con 4 giocatori andati a segno nel primo turno di quest’anno che “timbrarono” anche allora: Castaldo, Ciofani, Galabinov e Rosina.
3 A proposito di Rosina: assente l’anno scorso in Bari-Spezia 4-3, il centrocampista/attaccante oggi alla Salernitana ha segnato alla prima giornata di Lega B per il terzo anno di fila: nel 2013 fece centro in Siena-Crotone 5-2 con i toscani, nel 2014 in Catania-Lanciano 3-3 con i siciliani.
5 Eguagliato il record di pareggi in una prima giornata di Lega B, dal 2010 ad oggi: 5 nel primo week-end 2016/17, altrettanti nel 2010/11.
2 Per il secondo anno di fila tutte le retrocesse dalla A l’anno precedente, partono vincendo: Cagliari e Cesena l’anno scorso, Hellas Verona, Carpi e Frosinone nel weekend da poco concluso.
7 Settimo debutto assoluto di una squadra da quando esiste la Lega B, quello del Benevento, terza compagine a vincere nel match di esordio, come era successo – con identico punteggio di 2-0 – al Portogruaro nel 2010 (sul Cittadella) ed al Trapani nel 2013 (a Padova). Per il mister giallorosso sannita Baroni si è trattato della 100° vittoria in carriera tecnica professionistica.