Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione Romano conversazione con Angelo Raffaele Scetta

Scritto da il 23 maggio 2016 alle 11:09 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 25 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, ospita il poeta Angelo Raffaele Scetta. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta la silloge Vaga e profonda la parola, De Frede Editore, 2016, prefata dallo stesso prof. Casucci. L’opera, suddivisa in tre parti, per ciascuna, evoca un testimone d’eccezione: Bacone per la prima, Sofocle per la seconda, Emily Dickinson per la terza. Vi scorrono in mezzo, puri nella loro semplicità, i fiumi di poesia del grande Autore sannita: la Grande Madre, il dolore, la peregrinazione, il mito, equinozi e solstizi, la terra nostra tanto amata e violata, il vento, la controra, la perdita come sfida ripetuta e impossibile, la casa nel borgo natio, l’attesa del futuro, luna cometa e stelle, il tempo tra Virgilio e Orazio, la preghiera, l’esilio, un mare di vita e morte, “amore amore amore”, sogni disperati, follia, rimpianto, una nostalgia dolce e struggente. Un’opera poetica dotata di una grande originalità e di un irresistibile fascino.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624