Il sindaco della città di Sant’Agata de’Goti Carmine Valentino e l’assessore alla manutenzione Valerio Viscusi rendono noto che sono in corso i lavori di manutenzione e ripristino funzionale della antica fontana-lavatoio sita alla frazione Faggiano e di tutta l’area circostante, realizzati anche con la collaborazione della Comunità Montana del Taburno, ente a cui è delegato santagatese il consigliere Luciano Iannotta.
Gli antichi lavatoi, come quello di Faggiano, sono veri e propri monumenti, strutture d’acqua tipiche che caratterizzano l’architettura rurale del territorio santagatese.
Il più noto, il lavatoio dell’area delReullo, con il distintivo arco che ne caratterizza l’ingresso, è stato già oggetto di ripristino e di riqualificazione da parte dell’Amministrazione Valentino. I lavori per la riqualificazione dell’area Reullo, con l’eliminazione dell’ ex mattatoio comunale, sono stati realizzati con finanziamento Pirap (Progetti Integrati Rurali per le Aree Protette) PSR Campania 2007-2013.
Quest’azione rientra nei programmi di governo orientati costantemente anche al recupero ed alla valorizzazione dei luoghi
e della memoria storica locale, materia oggetto di specifica delega al consigliere comunale Angela Ascierto.