Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione Romano la cantautrice Alice Clarini

Scritto da il 6 giugno 2016 alle 12:21 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 8 giugno, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, accoglierà la cantautrice Alice Clarini per il quinto e ultimo appuntamento con i Mercoledì cantautoriali. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci e da Marco Buonomo – Simone Bacchini dello Studio di produzione musicale Best Brother Records. Alice Clarini è romana e cresce ascoltando musica. Le sue influenze musicali sono caratterizzate soprattutto dal folk americano degli anni ’80 e dai cantautori italiani, in particolare Francesco De Gregori. Il suo progetto cantautorale nasce nel 2003 e vede la collaborazione di Andrea Paolucci, con il quale si esibisce in duo acustico in molti locali di Roma. Nel 2012, grazie al fortunato incontro con Emiliano Ballarini, in arte “Bah!”, chitarrista e arrangiatore dei suoi brani, il suo progetto acquisisce slancio e spessore ottenendo numerosi riconoscimenti tra i quali, nel 2013, il “Premio della Critica” presso “Musicultura” con il brano “Meno di zero” e le Finali del “Premio De Andrè”. Nel 2014, esce la sua prima opera discografica, un ep dal titolo “Meno di zero” che si propone di presentare quella che è la vena più cantautorale ed intimista della sua variegata anima musicale. Subito dopo, pur continuando a mantenere viva l’attività live, inizia a lavorare all’arrangiamento di altri brani insieme a Bah! e in collaborazione con Edoardo Petretti, pianista e arrangiatore, che offre un aiuto importante nella preparazione dei brani da portare in studio e nella lavorazione di un nuovo album. A ottobre del 2015, esce su Repubblica.it il video del singolo “Raccontami dello yoga”, con la regia di Doni Corrado, che ottiene riscontri molto positivi. Il suo ultimo lavoro discografico, è l’album “Fuori”, realizzato ad aprile 2016, presso il Village Recording Studio di Roma, promosso dal video del singolo “Lontano da te”, pubblicato in anteprima su Repubblica.it. È un disco con un anima pop, che tocca le corde del rock, del blues e del cantautorato più intimista. Oltre alla musica, Alice Clarini è attiva nel campo della poesia: nel 2008, vince il concorso “Pensieri d’inchiostro” di Giulio Perrone Editore, ottenendo la pubblicazione della sua prima silloge “Dischi Rotti”. Nel 2013, pubblica una seconda raccolta di poesie, autoprodotta, dal titolo “Dentro la ferita”. Nell’ambito dell’evento l’Artista eseguirà alcuni brani del suo repertorio che saranno sottoposti a giudizio del pubblico presente. A conclusione del ciclo di incontri, gli artisti che avranno ottenuto i maggiori riscontri nell’ambito della stagione, si esibiranno dal vivo nella serata conclusiva del Festival Festina Lente Telesia 2016, il giorno 26 giugno 2016, presso l’Anfiteatro delle Terme di Telese.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624