Domani, sabato 5 marzo, il progetto “I Longobardi ed il Sannio”, promosso dalla Provincia di Benevento e co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali, fa tappa a Sant’Agata de’Goti. L’evento prevede una visita guidata gratuita (con partenza alle ore 17.00 dalla chiesa della Sant.ma Annunziata), alle testimonianze di età longobarda ed alla chiesa di San Menna. Alle ore 19.30 presso la Chiesa della Sant.ma Annunziata si terrà il concerto “Contadini e santi” frutto di un grande lavoro di ricerca di musica popolare e religiosa ed antropologica nell’area del Taburno curato da Elisabetta Landi. Il concerto vedrà impegnati Erasmo Petringa ed Anna Longo.
Soddisfazione espressa dal consigliere provinciale Renato Lombardi perché questo progetto contribuisce alla riscoperta delle più importanti testimonianze monumentali longobarde del Sannio e, in questo contesto, Sant’Agata de’Goti non poteva certamente mancare all’appuntamento.
Giannetta Fusco, consigliere comunale con deleghe alla Valorizzazione e Promozione del Centro Storico e Politiche per la Cultura, ha sottolineato che l’evento, realizzato con la collaborazione ed il patrocinio morale del comune di Sant’Agata de’Goti, rientra nelle iniziative di promozione territoriale che favoriscono il turismo di qualità definendo un preciso target di riferimento ed il giusto connubio tra domanda e offerta.