Il Benevento porta a casa un buon punto dalla seconda trasferta in terra lucana. La squadra di mister Auteri, in tribuna per la squalifica rimediata dopo il match col Monopoli, ha controllato l’avversario, senza però pungere in avanti. Il tridente Marotta, Mazzeo, Cissè è apparso poco ispirato e neppure i subentrati Campagnacci e Di Molfetta sono riusciti a dare vigore al reparto avanzato. Termina con un giusto pari che permette ad entrambe le compagini di muovere la classifica.
MATERA (3-4-3): Bifulco; Piccinni, Zaffagnini, Ingrosso; Di Lorenzo, De Rose (35’st Armellino), Iannini, Tomi (21’st Zanchi); Pagliarini (12’st Carretta), Regolanti, Letizia
A disposizione: Biscarini, Rolando, Scognamillo, D’Angelo, De Franco, D’Agostino
Allenatore: Pasquale Padalino
BENEVENTO (3-4-3): Gori; Padella, Lucioni, Mattera; Melara, De Falco (42’st Cruciani), Del Pinto, Pezzi; Mazzeo, Marotta (21’st Campagnacci), Cissè (30’st Di Molfetta)
A disposizione: Piscitelli, Bonifazi, Porcaro, Troiano, Som, Bianco, Mazzarani
Allenatore: Loreno Cassia per la squalifica di Gaetano Auteri
Arbitro: Armando Ranaldi di Tivoli.
Assistenti: Davide Argentieri di Viterbo e Veronica Vettoriel di Latina
Ammoniti: 5’pt Padella (B); 45’pt Marotta (B); 47’st Iannini (M)
Note: Benevento con il lutto al braccio in ricordo delle vittime dell’alluvione che ha colpito la città sannita lo scorso 15 ottobre
Angoli: 6-5
Fuorigioco: 3-2
Recupero: 1’pt; 4’pt
CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 8’ Bifulco costretto a respingere con i piedi una conclusione ravvicinata di Mazzeo
Al 17’ Di Lorenzo serve dall’out di destra una buona palla per Pagliarini che da buona posizione spedisce sul fondo.
Al 22’ Marotta prova un destro a giro dai 20 metri: vola e ci arriva Bifulco.
Al 24’ Regolanti serve una palla in area a Letizia: stop e tiro, blocca senza problemi Gori.
Al 38’ Rasoterra debole e centrale di Tomi dai 30 metri: blocca Gori.
Termina dopo un minuto di recupero la prima frazione di gara.
Primo tempo equilibrato tra Matera e Benevento. Poche le emozioni. Ritmo piuttosto bassi, che non crea problemi alle due difese.
SECONDO TEMPO
Al 24’ Prima vera occasione della ripresa. Campagnacci, subentrato a Marotta, prova una rasoiata dalla distanza, si distende e mette in corner Bifulco.
Al 30’ Nel Benevento c’è spazio anche per Di Molfetta, in campo al posto di Cissè. Si accentra Mazzeo.
Al 37’ Di Lorenzo va via sulla destra e mette in mezzo. Letizia, in spaccata, non ci arriva di un soffio. Pericolo evitato per il Benevento.
Al 44’ Buona occasione per il Matera. Corner di Piccinni dalla destra, ci arriva di testa Armellino che però non inquadra la porta.
Decretati 4 minuti di recupero.
Al 48’ Crociani da posizione defilata non riesce ad inquadrare lo specchio. E’ questa l’ultima occasione del match. Termina 0-0
Secondo tempo giocato sugli stessi ritmi del primo. Le squadre si sono controllate e alla fine hanno preferito dividersi la posta in palio, accontentandosi di un punto a testa.
di Edoardo Porcaro