È stata avviata questo pomeriggio, a Palazzo Paolo V, la seconda edizione di Startup weekend Benevento. L’iniziativa, tra le più importanti al mondo per lo sviluppo di nuove idee d’impresa, è organizzata da Confindustria Benevento Giovani imprenditori, l’Associazione Jebs in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio.
“Fare impresa è complicatissimo - dichiara Pasquale Lampugnale Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento. Il talento non si insegna ma si può valutare e, se necessario, anche migliorare. Il primo motore che spinge il talento è la passione che può consentire a tanti giovani di raggiungere gli obiettivi prefissati. Il Sannio contribuisce rendere la Campania settima regione d’Italia per numero di nuove srl capitanate da giovani under 35. Tuttavia solo 2 imprese su 10 riescono a resistere alle sfide dello mercato. Ritengo dunque che il format di Startup weekend serva ad acquisire competenze trasversali necessarie a rendere più strutturate le Giovani Imprese che nasceranno”
Il meccanismo è semplice e avvincente:
Oggi tutti i partecipanti presenteranno se stessi e la propria idea di start-up tramite un pitch di 60 secondi. Una votazione decreterà le idee più interessanti che prenderanno parte alla competizione.
Attorno alle idee si creeranno dei team di lavoro. Domani e domenica ciascun team svilupperà l’Idea d’Impresa con l’assistenza dei coaches (esperti di design, marketing, sviluppatori, business) che daranno una mano con consigli e feedback in corsa. Le sessioni di lavoro saranno intervallate anche da interventi e presentazioni tenute da imprenditori e startupper affermati.
“Per Francesco Del Vecchio – dell’Associazione Jebs Benevento – Startup weekend sta dando buoni frutti mettendo in evidenza le qualità di molti giovani del territorio. Si tratta di un format innovativo che riesce a stimolare la creatività e la competizione attraverso il lavoro in team e grazie soprattutto alla capacità di tanti coacth che metteranno le proprie competenze e le propria esperienza a servizio dei giovani.”.
Domenica le idee verranno presentate ad una qualificata Giuria composta da due fondi di investimento, due incubatori d’impresa ed imprenditori ed esperti in innovazione che premieranno tre idee di start up con un percorso tecnico presso Tim wcap, un percorso di entrepreneurship presso O12 Factory (accelerazione d’impresa) e un percorso tecnico con Jebs ed Unisannio.