Venerdì, 20 marzo, dalle 9:30 alle 12:30, al Museo del Sannio di Benevento, si terrà il convegno dal tema: “La risorsa acqua: problemi, prospettive e percorsi didattici”. Porteranno i saluti all’uditorio: Fausto Pepe, sindaco di Benevento; Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento; Marcellino Aversano, presidente della Gesesa Spa; Piero Ferrari, amministratore delegato Gesesa Spa e Angelo Francesco Marcucci, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale.
Relazioneranno: Mariagrazia De Castro, docente dell’Università degli Studi del Molise, che tratterà sul tema “La risorsa acqua come laboratorio didattico di Educazione Ambientale”; Giovanni Tretola, ingegnere della Gesesa, che esporrà sulla “Gestione sostenibile della risorsa idrica”; Anna Zollo, dell’Università de la Coruna, la quale parlerà della “Risorsa acqua tra consumi e gestione”. A chiudere il dibattitto sarà la scrittrice Carla Cirillo con “Nel ciclo dell’acqua”, racconto di un elemento in letteratura. Modera il giornalista Enzo Colarusso.
“In occasione dell’imminente Giornata Mondiale dell’Acqua – spiega il presidente Aversano -
la Gesesa S.p.A. ha voluto organizzare questa giornata di approfondimento e sensibilizzazione sulla risorsa acqua e sui suoi significativi aspetti tecnici, gestionali, ambientali e didattico – culturali. L’acqua è un elemento primordiale per il futuro sostenibile delle nuove generazioni e preservarne la sua qualità e disponibilità è una necessità imprescindibile che passa anche attraverso una nuova consapevolezza del suo valore. Per questo, in un approccio di sostenibilità, le generazioni
presenti sono chiamate, con senso di corresponsabilità, a promuovere l’educazione ai consumi e al rispetto di questa preziosa risorsa”.