Acqua, arte e cultura, in altre parole «Telese Natoura» l’iniziativa promossa nella cittadina termale dal 24 al 26 aprile con il sostegno dell’assessorato all’agricoltura della regione Campania e di Gal Titerno. La presentazione questa mattina in comune a Telese Terme con gli interventi del primo cittadino Pasquale Carofano e dell’assessore ai lavori pubblici Giovanni Liverini.
Due itinerari, quattro diversi percorsi, un progetto integrato di promozione e valorizzazione territoriale. Il tutto con un piano di comunicazione che permetterà la condivisione dei contributi multimediali che verranno realizzati nel corso delle varie iniziative. Ma la misura di maggior rilievo, all’interno nel progetto, riguarderà il recupero e la riqualificazione funzionale dei luoghi inseriti negli itinerari. Dal lago al fiume Calore, dal torrente Grassano alla torre normanna passando per il parco termale e le antiche terme Jacobelli. Previsti interventi per il miglioramento della percorribilitàdei sentieri esistenti e lavori mirati a garantire l’eliminazione di barriere architettoniche. Inoltre, l’opera di messa in sicurezza e di pulizia superficiale delle aree, l’apposizione lungo i percorsi di pannelli e segnaletica stradale e aree per la sosta e il ristoro.
Diversi saranno anche i momenti di confronto che passeranno necessariamente per il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni. Il 24 aprile, presso il salone goccioloni delle Terme di Telese, il convegno sul turismo digitale, sulle esperienze dei territori e le opportunità di sviluppo per le destinazioni interne del mezzogiorno d’Italia alla presenza del sottosegretario alla salute con delega al termalismo Vito De Filippo.