‘Lunedì 9 marzo alle ore 9,00 si terrà l’attivo unitario dei lavoratori Idraulico – Forestali, a Benevento presso la sede Cgil, via xxv Luglio, 29 per fare il punto della drammatica situazione in cui versa il settore e organizzare la manifestazione del 18 marzo a Napoli’. E’ quanto si legge in una nota congiunta di Fai Cisl, Flai Cgil e uila Uil.
‘La scelta, com’è noto, è nata dai notevoli ritardi nell’accredito dei fondi da parte della Regione Campania che ad oggi ancora non provvede a saldare gli anni 2011, 2012, 2013 e del 2014, causando rilevanti ritardi nei pagamenti per le spettanze dei lavoratori forestali da circa 16/18 mesi senza stipendio, costringendo gli stessi a vivere situazioni di sofferenza ed incertezze.
Ad oggi, gli EE DD ancora non hanno indicazioni operative per l’anno in corso. Nella legge di stabilità e nel bilancio Regionale non è prevista alcuna copertura finanziaria.
Incerta e confusa la legge di riordino del settore forestale – L.R. 11/96 .
All’attivo unitario ci sarà la partecipazione dei Segretari Territoriali di Categoria di Fai-Flai e Uila oltre alla partecipazione di delegati sindacali -lavoratori forestali- dipendenti dello Stapf, della Provincia di Benevento e delle Comunità Montane del Fortore, Alto Tammaro-Titerno e del Taburno.
È un appuntamento importante per il Sindacato e per tutti i lavoratori del settore, per rivendicare e rimarcare ancora di più dell’utilità del “lavoro forestale” che è l’unica forza valida ed essenziale alla concreta gestione, manutenzione, cura e presidio del territorio, in un’ottica di multifunzionalità, attraverso interventi che garantiscano efficienza, produttività ed economicità di gestione.
Continueremo con tutte le nostre forze a chiedere e pretendere le dovuta garanzie finalizzate alla salvaguardia dei livelli occupazionali per i lavoratori idraulico-forestali, e che siano messi a regime i finanziamenti svincolando i costi del personale dagli iter tecnico-procedurali’.