Il 24 maggio scorso, presso l’Hotel Ramada di Napoli, si è svolto il Congresso Regionale elettivo della Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica campana (SIMEUP), che ha visto la partecipazione di autorevoli relatori nel campo della pediatria universitaria, ospedaliera e territoriale. Ai numerosi pediatri campani intervenuti, sono state presentate e discusse le più recenti linee guida diagnostico-terapeutiche su malattie dell’infanzia e dell’adolescenza che rivestono carattere di urgenza clinica per ottimizzare e uniformare l’operato dei sanitari.
Durante il convegno si sono svolte anche le votazioni per l’elezione del nuovo direttivo regionale della Società, per il triennio 1014-2016.
Con il 98% dei voti è stato eletto Presidente il dott. Flavio Quarantiello dell’A.O.R.N. “G. Rummo” di Benevento, vice- presidente il dott. Roberto Cinelli degli OORR “Area Stabiese” (NA), tesoriere il dott. Emilio Pianese dell’A.O.R.N. “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e consiglieri il dott. Francesco Carlomagno della Federazione Italiana Medici Pediatri campana, la dott.ssa Stefania Formicola del P.O. di Boscotrecase (NA), il dott. Giuseppe Parisi dell’A.O. “A. Rizzoli” di Ischia (NA), , la dott.ssa Maria Teresa Serpico dell’A.O.R.N. “San G. Moscati” di Avellino, il dott. Vincenzo Tipo dell’A.O.R.N. “Santobono Pausilipon” di Napoli.
Il dott. Flavio Quarantiello ha esposto gli obiettivi programmatici più rilevanti che il nuovo consiglio direttivo si è prefisso per il triennio 2014-16:
-Strutturazione e riconoscimento economico della OBI (Osservazione Breve Intensiva) pediatrica da parte della regione Campania per ridurre i ricoveri inappropriati e la degenza ospedaliera;
-Implementazione della formazione nel Triage pediatrico infermieristico;
-Realizzazione di una rete di trasporto pediatrico ospedaliero territoriale;
-Stesura di linee guida diagnostico-terapeutiche validate sulle principali patologie pediatriche in urgenza, per uniformare il modus operandi sia sul territorio sia in ospedale;
-Implementazione della formazione sulla terapia del dolore in età pediatrica (Opsedali senza dolore);
-Implementazione della cultura sulla gestione sicura del bambino con bisogni speciali;
-Realizzazione di una rete informativa sulla gestione dei bambini con patologie rare (codice azzurro);
-Diffusione della formazione nella popolazione delle manovre di disostruzione delle prime vie aeree da inalazione accidentale di un corpo estraneo;
-Implementazione della formazione in tossicologia pediatrica;
-Stesura di linee guida per la prevenzione degli incidenti e avvelenamenti;
- Implementazione della formazione in PBLSD e PALS (rianimazione di base e avanzata).
La SIMEUP Campana da molti anni, attraverso campagne di prevenzione e divulgazione rivolte alla popolazione, convegni scientifici e corsi di formazione teorico-pratici per medici dell’emergenza, pediatri ed infermieri, ha contribuito e contribuirà al miglioramento della qualità delle cure dell’infanzia e dell’adolescenza nella nostra regione.