La condotta Slow Food di Benevento, organizza un “Master of Food sulla Birra Artigianale”, 4 lezioni più visita ad un Birrificio, presso l’Enoteca Paradiso Benevento.
Si parte lunedì 19 maggio e si prosegue lunedì 26 maggio – martedì 3 giugno – lunedì 9 giugno.
Quote di partecipazione € 90,00
Per prenotazioni: chiamare il 3357288691-3392179464 oppure compilare il modulo presente su www.slowfoofoodbenevento.it – sezione Master of Food.
Master of Food Birra
Quattro serate per avvicinarsi al mondo della birra, una delle bevande alcoliche più antiche che l’uomo conosca e che affonda le radici nella nascita stessa delle grandi civiltà. Scopriremo, in modo divertente, ma serio che le birre sono molto di più dell’idea stereotipata del binomio pizza e bicchiere di bionda. Parleremo di materie prime, di tecniche produttive, di storia, di stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri e gli abbinamenti. Durante il Master of Food assaggeremo una ventina di birre, italiane e non, che ci sveleranno le storie di uomini, territori, cultura, tradizioni immerse in ogni bicchiere.
Prima lezione
Presentazione del Master of Food, le caratteristiche e la geografia delle materie prime, con manipolazione e assaggio di acque, malti e luppoli. Introduzione alla degustazione, con assaggio guidato di 5 birre.
Seconda lezione
La produzione del mosto, la fermentazione, le tipologie di confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione in bottiglia. Degustazione di 5 birre.
Visita birrificio
Tra la seconda e la terza serata è prevista una visita in un birrificio artigianale, scelto dalla Condotta e dal docente.
Terza lezione
La cultura e la geografia della birra, le grandi famiglie birrarie: Lager (Germania, Repubblica Ceca, …) e Ale (Belgio, Regno Unito, …). L’analisi del legame tra la birra e il territorio con un approfondimento sulla situazione italiana. Degustazione di 5 birre.
Quarta lezione
La fermentazione spontanea, l’ancestrale e meraviglioso mondo dei lambic. Indicazioni sulla conservazione delle birre, sul loro servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e sui loro abbinamenti. Le birre più alcoliche, da invecchiamento, o che fanno stile a sé. Degustazione di 5 o 6 birre.