Dal 16 al 18 giugno si è svolta la missione imprenditoriale in Serbia organizzata dalla Provinciadi Benevento, in collaborazione e con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Benevento.
All’iniziativa hanno partecipato 8 aziende sannite, quali espressione di eccellenza, in termini di know how, dei settori Energie Rinnovabili, Ambiente ed Edilizia.
La delegazione degli imprenditori sanniti è stata guidata dall’Avv. Giuseppe Marsicano, Responsabile Unico Progetto PASER e l’efficientamento energetico Provinciadi Beneventoe il dott. Donato Scarinzi, direttore della CLAAI Imprese Benevento e consigliere della CCIAA Benevento.
La presenza imprenditoriale italiana in Serbia è fortemente strutturata e l’Italia, tra i principali paesi investitori, è un partner strategico di grande importanza perla Serbia. E’ quanto emerso dagli interventi sia dei rappresentanti istituzionali della Camera di Commercio Serba, che ha ospitato la prima giornata dei lavori, sia dei rappresentanti della Camera di Commercio Regionale di Novi Sad dove si sono svolti i Business Meeting il 18 giugno.
Sia a Belgrado che a Novi Sad la prima parte dei lavori è stata dedicata alla presentazione delle rispettive offerte e potenzialità. Da parte sannita, l’avv. Marsicano ha illustrato la significativa esperienza della Provinciadi Beneventoin materia di ideazione e implementazione di progetti nell’ambito dei settori di riferimento. Si tratta di un know how che può e deve essere valorizzato anche in vista di un partenariato italo-serbo, in quanto esso nasce da un approccio estremamente concreto e dalla proficua sinergia tra competenze pubbliche e private. Il dott. Scarinzi, dopo aver portato i saluti istituzionali della Camera di commerciodi Benevento, ha presentato, nel dettaglio la delegazione sannita, evidenziandone le specifiche capacità.
Da parte serba, gli interventi sono stati focalizzati sulla presentazione dei settori di riferimento in Serbia e le relative opportunità di cooperazione con le imprese italiane.
Sia a Belgrado che a Novi Sad, le imprese sannite, hanno poi avuto l’opportunità di svolgere incontri diretti con operatori serbi previamente selezionati. Dai commenti a caldo dei nostri imprenditori è emersa una generale soddisfazione sulla qualità dei soggetti incontrati ed in generale sulla possibilità loro offerta di aver approcciato e conosciuto questo mercato che guarda all’Italia e alle sue imprese con estrema considerazione e attenzione.
L’affermazione del Vicepresidente della Camera di Commercio della Serbia, Mihailo Vesovic, “il vostro know how rappresenta la nostra formula di successo”, sintetizza e connota in maniera emblematica la missione svolta e le aspettative e gli obiettivi – condivisi da parte serba e italiana – che essa ha inteso perseguire.
L’impegno della Provincia e della Camera di Commerciodi Beneventoe quello di far sì che vi sia un seguito e unosviluppo diquanto seminato, e questo sia a livello di relazioni istituzionali che di cooperazione imprenditoriale, a maggior ragione se si tiene conto che la Serbia rappresenta un ponte commerciale strategico per poter entrare sul mercato russo abbattendo gli onerosi costi doganali.
Il Vicepresidente della Camera di Commercio di Benevento dott. Antonio Campese dichiara “bisogna far sì che le nostre imprese edili e tecnologiche trovino nuovi mercati per superare il momento di stagnazione locale del comparto, per cui sicuramente questa è un’opportunità a portata di mano che può essere accompagnata dalla Camera di Commercio di Benevento e quella Serba unitamente alle altre istituzioni. Auspico un proficuo e duraturo rapporto”.
Di seguito i link delle CCIAA Serbe di Belgrado e Novi Sad che documentano la missione con foto e video:
http://www.pks.rs/Vesti.aspx?IDVestiDogadjaji=13285
http://www.rpkns.com/en/aktuelnosti/6238-delegacija-benevento-u-poseti-rpk-novi-sad