Le Acli sono da sempre vicine al sociale e alle persone. Grazie ai fondi del 5xmille alle Acli Benevento annualità 2011 è stato possibile attivare, a partire dal mese di febbraio, il progetto “The help”, a sostegno degli alunni affetti da Disturbo Specifico dell’Apprendimento e le loro famiglie. Il progetto mira ad offrire un aiuto concreto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disortografia), attraverso un supporto extrascolastico, laboratori esperienziali e problem solving. Tale progettazione innovativa- afferma il Presidente delle Acli di Benevento Filiberto Parente- vuole dare un apporto concreto alle famiglie, alle scuole e alle associazioni. Inoltre presso il Patronato Acli conclude Parente -è possibile usufruire dello Sportello Salute per assistenza medico legale e per pratiche d’invalidità.
Le Dott.sse Antonella Pallotta e Antonella Donatiello, referenti del progetto, affermano:”Il ritardo mentale, i disturbi del linguaggio, quelli dell’apprendimento e dell’attenzione rappresentano i problemi più frequenti negli alunni con disabilità. Per venire incontro a queste reali esigenze, abbiamo attivato il progetto “The Help” rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado con disturbi specifici dell’apprendimento. Il progetto ha come obiettivo quello di esercitare, stimolare e potenziare le abilità di ogni singolo alunno, rendendo possibile l’acquisizione di nuove competenze”.
Le attività di supporto extra-scolastico son in corso presso la sede Provinciale delle Acli di Benevento, Via Francesco Flora, 31, ogni martedì, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 fino al mese di Ottobre c.a. Per informazione ed iscrizioni telefonare 0824314653.