L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Caserta e la Spectra, ente di formazione accreditato dalla Regione Campania. Partirà il 31 maggio dalle 8:30 alle 13:00 il primo corso di Certificazione Energetica degli Edifici abilitante ai sensi del D.P.R. 75/2013 e sarà aperto anche ad altre figure professionali proprio perchè si tratta di un attestato oggi indispensabile. La sede in cui si terrà il corso sarà quella della Spectra, a Faicchio. Occasione aperta a tutti i professionisti del settore visto che ad iscriversi potranno essere non solo Periti Agrari. Dopo il via libera dato direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Collegio Provinciale dei Periti Agrari ha firmato un protocollo d’intesa con la Spectra, cioè l’ente che ha le competenze giuste per poter fare formazione.
“Com’è noto – ha precisato il presidente del Collegio Filippo Farina - il titolo di Perito Agrario ci qualifica a rilasciare attestati di prestazione energetica limitatamente alle competenze disciplinate dall’ordinamento professionale. Proprio in virtù di questo riteniamo di fondamentale importanza soprattutto la partecipazione al corso da parte degli iscritti al Collegio in quanto abilitante ai sensi del D.P.R. 75/2013 e dunque ci permette di operare senza alcuna limitazione”.
La nuova Attestazione Energetica degli edifici, ovvero l’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica), richiesta già a partire dallo scorso 6 giugno 2013, sostituisce l’A.C.E. (Attestato di Certificazione Energetica degli edifici) ed è una certificazione prevista dalle direttive europee. Il corso avrà una durata di 80, si svolgerà in aula con lezioni anche abbinate ad esercitazioni su casi pratici di studio, simulazioni di calcolo con software dedicati e certificati dal CTI, unitamente alla rappresentazione ed utilizzo di attrezzature per il rilievo di dati caratteristici utili alla diagnosi energetica. Tutte le informazioni, compreso il programma, il calendario e il modulo d’iscrizione, sono disponibili sui siti internet www.spectragroup.it e www.collegioperitiagraricaserta.it