Via libera dal Gal Taburno al finanziamento di circa 80 mila euro destinati al
Comune di Montesarchio per il progetto “Verso il Rosso Immaginario… Storie di scavo dell’antica Caudium”.
I fondi sono stanziati in base alla misura 313 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania. Obiettivo dell’azione è favorire la riqualificazione di alcuni spazi nello storico Palazzo Comunale di Montesarchio. In queste aree, secondo quanto prevede il progetto presentato dalla Giunta guidata da Franco Damiano, si realizzeranno degli itinerari culturali “mediante l’allestimento di uno spazio musealizzato ad alto valore artistico e suggestionale dell’Antica Caudium”, cosi come si legge nella delibera di approvazione. Non è tutto. Obiettivo del progetto è
soprattutto la promozione del territorio e della cultura, grazie alla realizzazione di eventi a tema per attirare il maggior numero di visitatori possibili.
Per l’assessore al Turismo, Nicola Striani, “questo finanziamento dimostra la buona capacità di programmazione dell’Amministrazione. Siamo convinti – continua Striani – che il progetto potrà fornire un ulteriore volàno allo sviluppo turistico del nostro Comune e dell’intera Valle Caudina”.