Il Presidente Unicef, Carmen Maffeo, riguardo la firma del protocollo d’intesa, tra il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Campania, Cesare Romano, e il sindaco di Benevento, Fausto Pepe per l’istituzione di una sede decentrata del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nella città di Benevento, è convinto che oggi si sia vissuto un momento molto importante con la sottoscrizione del protocollo di collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Benevento, nella persona del Sindaco, Fausto Pepe, e il Garante Regionale della Campania per l’infanzia e l’Adolescenza, il dott. Cesare Romano.
“Questo accordo, al cui lavoro l’Unicef offre la massima collaborazione, è un altro passo avanti per la promozione dei Diritti dei minori e per la formazione della cultura della Legalità nell’ottica del supremo interesse dei minori. La collaborazione tra il Garante e l’Unicef, già avviata a livello Regionale, servirà a rendere più incisiva l’azione di promozione dei diritti e più operativa ogni attività sul nostro territorio.
Come sempre l’ambito di lavoro è determinato dalla Convenzione Onu del 1989, legge italiana 176 /91.
Nel XXV Anniversario della Convenzione questo protocollo di collaborazione segna un importante momento di responsabilità della nostra comunità nei confronti dei minori”.