Sabato 17 e domenica 18 maggio, alle ore 17,00, presso il Teatro De Simone di Benevento, per il Forum Universale delle Culture la Compagnia Teatro Eidos rappresenterà in prima nazionale lo spettacolo “Salviamo l’ultima lenticchia”.
Nella città di Nuova Speranza, in un futuro non troppo lontano, dove le piogge acide hanno distrutto la vegetazione, l’uomo fa ricorso alla tecnologia per produrre cibo e ossigeno. Proteine, carboidrati, fibre e vitamine sono contenute in un gel maleodorante che inserito in apposite macchine si trasforma nell’aspetto, nel sapore e nell’odore, in materiale commestibile: in cibo, dalla forma molto invitante ma dal contenuto poco nutriente.
In questa realtà, con l’aiuto di un simpatico androide (il Robot X19-7.4), una ragazza libera la sua mamma, ridotta in schiavitù, e la conduce sul pianeta in cui lei si è rifugiata e in cui torneranno a lavorare la terra, coltivando cibo sano e naturale.
La messa in scena, pensata per spettatori dai cinque ai novant’anni, con i suoi ritmi frizzanti, con le sue gags e la sua leggerezza, pone l’accento sulla salvaguardia dell’ambiente per una sana ed equilibrata alimentazione. Solo in un ambiente con terreni fertili, con specie vegetali e animali, con più biodiversità, potremo sperare di dare un futuro migliore ai nostri figli, potremo sperare di dare un futuro a tutta l’umanità.
Un pianeta “di” tutti è un pianeta “per” tutti!