Domenica 12 ottobre 2014, per la terza edizione della Faimarathon, passeggiata culturale per tutte le età promossa dal Fai Fondo Ambiente Italiano in 120 itinerari in tutta Italia, la Delegazione di Benevento propone “I luoghi dell’assistenza, del sapere e del saper fare – Orfanotrofi, scuole e laboratori a Benevento tra Sette e Novecento”, alla scoperta della stratificazione storica inedita di importanti edifici beneventani dedicati nei secoli scorsi all’istruzione, all’educazione e all’avviamento al lavoro.
L’itinerario prevede le seguenti tappe: Piazza Santa Sofia (Scuola degli Ignorantelli), Orfanotrofio femminile dell’Annunziata, Orfanotrofio maschile “Vittorio Emanuele”, Palazzo Mosti (Scuola elementare pubblica, Giardino d’Infanzia, Istituto Magistrale), Monastero delle Orsoline, Istituto “San Filippo Neri”. Esperto-guida al percorso sarà la prof.ssa Rossella del Prete, delegata FAI, affiancata dai volontari della Delegazione e dagli alunni del Liceo Scientifico “G. Rummo” in qualità di tirocinanti Apprendisti Ciceroni.
Punto di partenza della Faimarathon, piazza Santa Sofia dove, dalle ore 10,00, sarà possibile iscriversi. I partecipanti riceveranno il kit di partecipazione (zaino, pettorina, itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni del FAI, un adesivo a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”) e potranno partire alla scoperta, di tappa in tappa, degli angoli nascosti della propria città. La partenza è prevista per le ore 10,30, il percorso è di circa 1,2 km, la durata, di 2 ore.
La quota di partecipazione per persona è di 4 euro per chi si iscrive online (anziché 10 euro, quota per chi si iscrive in piazza). Per chi si iscrive al Fai, o rinnova la sua iscrizione, dal 1° ottobre, la partecipazione alla Faimarathon è gratuita.
Per info e prenotazioni: laudabia@libero.it, www.faimarathon.it.