Il ruolo delle lingue dialettali, la salvaguardia dei beni immateriali, il recupero delle tradizioni locali. Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso di una importante tavola rotonda promossa dal Rotary Club di Benevento, che si terrà oggi, 9 maggio presso la Biblioteca Provinciale di Benevento.
Per farlo il presidente del Rotary sannita Vito Renis ha riunito alcuni esperti che, dai loro specifici ambiti di competenza, si confronteranno sul tema più generale della “Valorizzazione del patrimonio culturale locale”.
La manifestazione, che è patrocinata dalla Provincia di Benevento, sarà animata dagli interventi di Franco Pezone direttore del dipartimento Patrimonio Immateriale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, Alberico Bojano, studioso di storia locale che quest’anno ha vinto il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale” tenutosi nella sala della Protomoteca del Campidoglio, e Amerigo Ciervo, docente di storia e filosofia oltre che musicista e ricercatore di tradizioni etnoculturali.
Con i tre esperti interverrà Aniello Cimatile, Commissario straordinario della Provincia di Benevento.
L’incontro, che sarà moderato da Enza Nunziato, giornalista de “Il Sannio Quotidiano”, si presenta come una importante occasione di confronto, proprio quando i mezzi di comunicazione globale, quali i social forum di internet, svelano un rinnovato interesse nei confronti delle tradizioni e della cultura locale.
L’appuntamento è per oggi, 9 maggio, alle ore 18,00 presso la Biblioteca Provinciale al Corso Garibaldi di Benevento.