Gli alunni e le alunne del Liceo scientifico ” Virgilio”, sede di Foglianise, provenienti dall’intera Valle vitulanese, saranno protagonisti di Il Corpo Poetico, una serie di performance sulla corporeità che si terranno, domenica 8 giugno, ore 20.30, presso l’Eremo di S. Michele di Foglianise.
Sono previsti, negli spazi antistanti all’eremo, quadri viventi, coreografie di ricerca sul corpo e movimento, danza e drammatizzazione sperimentale. Negli spazi interni, sottostanti al luogo di culto millenario, verranno allestite delle installazioni con materiali e testi prodotti durante il corso laboratoriale.
L’evento, infatti, rappresenta il risultato delle attività di laboratorio di teatro, movimento/danza, suono e immagine, svoltesi durante l’anno scolastico 2013-2014 e incentrate sul tema del corpo e della corporeità, questioni fondanti le tematiche di genere.
Il laboratorio, insieme a uno sportello d’ascolto psicologico, curato da Mariapaola Bianchini, psicologa dell’infanzia e adolescenza, è parte integrante del progetto scolastico “Educazione e cultura della differenza di genere”, fortemente appoggiato dalla dirigente dell’Istituto d’istruzione “Virgilio”, Marina Mupo.
Il Corpo Poetico è un percorso, per restare in ascolto dei nostri desideri più autentici e per crescere in consapevolezza, realizzato dagli alunni del Liceo scientifico “Virgilio” di Foglianise, con la collaborazione di Andrea Bove, designer e artista audiovisivi (Blucode Lap), Maurizio Chiantone, designer e artista audiovisivi (Blucode Lap), Peppe Fonzo, attore e regista (Magnifico Visbaal Teatro), Nina Iadanza, docente del liceo tutor del progetto, Nathalie Siviglia per la ricerca sul corpo e movimento-danza.
La manifestazione finale è stata resa possibile col permesso della Curia arcivescovile di Benevento, con l’interessamento di don Nicola della Pietra, parroco di Foglianise, e grazie all’Amministrazione comunale di Foglianise che, con i rispettivi patrocini, hanno messo a disposizione l’Eremo di S. Michele e gli spazi adiacenti.
L’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco, dott. Giovanni Mastrocinque, ha, inoltre,
disposto un servizio navetta per raggiungere il sito e un buffet finale con prodotti della Valle vitulanese.