Dopo il successo delle scorse edizioni, Arteteco, eventi design, comunicazione, in collaborazione con Costruzioni Tecniche meccaniche, ha indetto la IV edizione del Concorso di idee “Si accende il design…. dai fuoco alle tue idee”, relativo alla progettazione di rivestimenti, con materiale ferroso, per termocamini di design.
L’intento del concorso è stato quello di stimolare l’elaborazione di idee creativamente innovative ed originali, ma comunque tecnicamente attuabili e producibili in serie.
Un concorso creativo per dare l’opportunità ai progettisti di poter collaborare con un’azienda leader nel settore della produzione di generatori poli-combustibili, la Costruzioni Tecniche Meccaniche.
La giuria tecnica interna, presieduta dall’Arch. Alfonso Morone, Designer e Professore della Facoltà di Architettura Federico II di Napoli e composta da Rosaria Palomba, Architetto e Professore della Facoltà di Architettura Federico II di Napoli, Francesco Di Cataldi, Designer d’Interni delegato AIPI e Mauro Pedicini, Responsabile dell’azienda C.T.M., ha selezionato i lavori più interessanti dal punto di vista di originalità, innovazione e tecnica.
Primo classificato è risultato il progetto di Maddalena Servodio di Avellino con la seguente motivazione:
Il progetto è stato apprezzato per la sua adesione alle richieste del bando riuscendo al contempo a far convivere fattibilità, versatilità della soluzione e capacità di adattamento al contesto domestico, destagionalizzando la presenza del camino.
Il processo di testurizzazione si presta alla possibilità di creare soluzioni iconografiche differenti all’interno dello stesso processo ideativo rendendo possibile la generazione di una vera e propria linea di prodotti.
La vincitrice riceverà un premio in denaro pari a € 1.000,00 ed avrà la possibilità di vedere realizzato il progetto grazie alla collaborazione della C.T.M.
Gli altri lavori segnalati dalla giuria, che entreranno a far parte del catalogo prodotti, sono quelli di:
Sandra Ida Faggiano di Pescara; Claudio Criscione di Ragusa; Pierluigi Percoco / Alessia Bettazzi di Prato.
È in programma, infine, per il mese di Settembre, una mostra espositiva per presentare tutti i progetti selezionati.