In una fase in cui una delle maggiori difficoltà delle nuove generazioni è quella di essere introdotti nel mondo lavorativo, in casa Confindustria si aprono nuovi scenari.
Si tratta di Confindustria per i Giovani e Cor.ce Campania: due bandi con finalità diverse ma con identiche opportunità.
“Confindustria per i Giovani”, è l’ iniziativa promossa da Confindustria nazionale e finalizzata alla selezione di 25 giovani neo -laureati.
“Anche quest’anno – ha dichiarato Pasquale Lampugnale – abbiamo accolto con favore l’iniziativa promossa dalla sede centrale e diffuso in tutte le sue forme il bando in oggetto che consente a neo laureati di approcciarsi al nostro sistema associativo e di maturare una esperienza lavorativa mediante uno stage retribuito. Questa è una delle opportunità che i Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento stanno realizzando nell’ambito della formazione professionale e dell’inserimento nel mondo del lavoro.”
“Confindustria per i Giovani”, iniziativa avviata in collaborazione con Luiss, LIUC, Unimpiego e SFC, è giunta alla sua quarta edizione. Il corso si pone l’obiettivo di selezionare e formare giovani neolaureati introducendoli alle dinamiche organizzative ed istituzionali del sistema Associativo attraverso la comprensione dei meccanismi che guidano il sistema di rappresentanza confindustriale.
Il bando, la cui scadenza è prevista per il 10 novembre è reperibile sul sito di Confindustria Benevento www.confindustria.benevento.it. I candidati ammessi a seguito delle selezioni trascorreranno un periodo di formazione e stage, presso le sedi di Confindustria, delle Associazioni territoriali e delle imprese aderenti, con il riconoscimento di un rimborso spese mensile pari a 1.000 euro lordi.
Altra opportunità per il territorio è data dal master Cor.ce. Campania, avviato dall’Università degli Studi del Sannio in collaborazione con ICE, CCIAA di Benevento e Confindustria Benevento.
Si tratta di un corso di alta formazione rivolto a 20 studenti suddiviso in 560 ore di Aula e 3 mesi di stage presso imprese internazionali di successo. Le domande reperibili sul sito: www.corcecampania.it dovranno essere consegnate entro il 15 novembre 2013 secondo le modalità indicate nel bando. La partecipazione al corso prevede un costo di soli 1.500,00 euro a studente essendo la restante parte di 4.000,00 euro coperta da sponsorizzazioni.
Al fine di offrire a tutti la possibilità di partecipare al master, la Banca Popolare di Novara ha messo a diposizione un prodotto creditizio particolarmente interessante che consente di coprire anche la piccola quota a carico del partecipante.
“L’export manager è una delle figure professionali maggiormente richieste dalle aziende – ha proseguito Pasquale Lampugnale. L’internazionalizzazione, infatti, rappresenta una delle leve strategiche sulle quali spingono le aziende più strutturate. Avere la possibilità di specializzarsi in questo ambito e collaborare a stretto contatto con gli imprenditori è una opportunità senza eguali. “