
Con lo slogan «Ci siamo….anche noi» si terrà, a Foiano di Valfortore, i prossimi 28 e 29 settembre, la 1ª edizione della Festa Democratica dell’Alto Sannio. La kermesse democratica sarà prevalentemente incentrata sui temi locali e vedrà un ricco programma di incontri. Il centro fortorino, una delle realtà meglio amministrate del Sannio, sarà quindi teatro di un importante momento di confronto e di riflessione che riporterà in primo piano la questione delle aree interne, da tempo espunte dal dibattito politico programmatico.
Sono previsti oltre trenta relatori del mondo politico, economico, culturale locale, nazionale ed europeo.
In particolare, si discuterà delle emergenze economiche e sociali, della carenza infrastrutturale, di sanità, rifiuti, istruzione, funzioni associate etc… Di estremo interesse si preannuncia l’incontro incentrato sulla programmazione dei fondi strutturali 2014-2020, aspetto cruciale per lo sviluppo delle aree interne per i prossimi anni.
Il segretario provinciale, Mino Mortaruolo, entusiasta della festa, sarà presente ad entrambe le giornate.
Fra i relatori segnaliamo anche la presenza di Antonio Bassolino nella serata di sabato 18, del sindaco di Salerno Enzo De Luca, la mattina di domenica 29, mentre la serata di chiusura della kermesse vedrà l’eurodeputato Andrea Cozzolino.
Durante entrambe le serate sarà possibile degustare prelibatezze gastronomiche locali, tra cui i prelibati cavatelli fortorini.