Venerdì 22 novembre, alle ore 9.00, presso la sala Conferenze dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, si terrà il convegno dal titolo “Carcinoma del colon: trattamento multidisciplinare della malattia metastatica”.
L’incontro scientifico, organizzato dal Dott. Antonio Febbraro, responsabile della U.O. di Oncologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, affronterà una patologia, quale appunto il carcinoma del colon-retto rappresenta, ancora oggi, uno dei principali “big-killers” nell’ambito delle malattie neoplastiche nonostante i miglioramenti in termini di prevenzione, diagnosi e terapia.
Circa il 20% dei pazienti con carcinoma colo-rettale presenta malattia avanzata alla diagnosi e circa il 35% dei pazienti trattati con intento curativo svilupperà una malattia metastatica.
Negli ultimi anni ulteriori miglioramenti si sono ottenuti, sia in termini di tasso di risposte obiettive che di sopravvivenza, grazie all’introduzione, nella pratica clinica, di farmaci cosiddetti “target-oriented”. Le basi per il loro impiego sono state fornite da una più dettagliata conoscenza dei pathways di crescita, invasività e metastatizzazione tumorale, resa possibile dal miglioramento delle tecniche di biologia molecolare. In questo senso si colloca l’introduzione delle terapie a bersaglio molecolare specifico ed, in particolare, quella degli agenti anti EGFR ed i farmaci antiangiogenetici.
L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire, grazie all’aiuto di grossi esperti della patologia , tutte le conoscenze scientifiche che hanno modificato, negli ultimi anni, la pratica clinica quotidiana nel trattamento dei pazienti con forme avanzate di tumore del colon.
Nel corso della giornata saranno affrontate anche tematiche di farmacoeconomia , ed uno spazio adeguato sarà riservato alla discussione interattiva di casi clinici.
Il programma
I sessione
ore 9.00 per una corretta stadiazione e selezione dei pazienti
Moderatori: Dario Scrocco e Salvatore Del Prete
Il ruolo della Tac che vedrà protagonista il dot.. Carmine Manganiello
9.30 e quello della Pet per una corretta stadiazione. Secondo La Storia
10.00 I Criteri biomolecolari di Nicola Normanno
10.30 ed i criteri clinici per una corretta selezione di Michele Orditura
11.00 Quali evidenze e come effettuare una corretta valutazione dei dati disponibili – Massimo Di Maio
11.30 Discussione
II sessione
le metastasi epatiche e polmonari
Moderatori: Fortunato Ciardiello e Giuseppe Colucci
Malattia limitata al polmone
12.30 Il ruolo della chirurgia – Gaetano Rocco
13.00 e quello della radioterapia – Paolo Muto
Malattia limitata al fegato
13.30 resecabile – Ferdinando De Vita
14.00 potenzialmente resecabile – Francesco Giuliani