Primo appuntamento domani, venerdì 18 ottobre, con l’Autunno Chitarristico, evento promosso ed organizzato dal Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, su progetto artistico-didattico del M° Piero Viti.
Ad aprire l’intensa giornata chitarristica, alle ore 10.00, sarà la masterclass dal titolo “La chitarra nella musica contemporanea” tenuta nelle aule dell’istituzione sannita da Arturo Tallini. Docente della cattedra di chitarra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, il chitarrista Tallini è oggi considerato un riferimento per la musica contemporanea per chitarra in Italia e all’Estero e sono molti i contributi dell’artista verso questo genere musicale anche in termini di pubblicazioni di articoli su riviste specializzate.
A partire dalle 10.30, inoltre, sarà possibile partecipare anche alla masterclass “Esecuzione della musica antica sulla chitarra” tenuta da Ugo Di Giovanni, titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Di Giovanni si dedica quasi esclusivamente all’interpretazione della musica rinascimentale e barocca esibendosi come continuista in diversi concerti e formazioni in tutto il mondo. Grazie alle sue riconosciute qualità musicali è stato possibile attivare il Triennio accademico di Primo Livello di Liuto presso il Conservatorio sannita.
Gli allievi partecipanti potranno pertanto assistere a seminari diversi, ma complementari, per contenuti e letteratura, avendo la possibilità di conoscere ed approfondire nel dettaglio due aspetti opposti dello stesso strumento.
La giornata si concluderà con il concerto di apertura “Spazio Giovani” durante il quale si esibirà Federico De Conno. Successivamente due prestigiosi concerti: alle ore 18.00 il M° Di Giovanni si esibirà in un recital all’arciliuto e, a seguire, il concerto del M° Tallini.