Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ conversazione con il poeta Salvatore Contessini

Scritto da il 11 novembre 2013 alle 12:04 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 13 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, ospita il poeta Salvatore Contessini. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro “Dialoghi con l’altro mondo”, La Vita Felice, 2013. Quello proposto è un “dialogo” tra interlocutori di cui solo uno è presente, come “interrogante” in qualità di autore; l’altro, “l’interrogato”, è colui che risponde avvalendosi dei versi che appartengono ad undici poeti suicidi: Saffo, Carlo Michelstaedter, Georg Trakl, Antonia Pozzi, Anne Sexton, Cesare Pavese, Amelia Rosselli, Stefano Coppola, Nadia Campana, Salvatore Toma, Claudia Ruggeri, identificabili dalla citazione d’apertura di ogni dialogo. Si tratta di un percorso lento e inesorabile, pudico e veridico, come una processione di voci destinate al silenzio. La posta in gioco è l’io narrante, l’incandescenza collettiva che rischiara l’ombra di un intimo segreto. Non parla la mente, sono le emozioni che assalgono e prendono il sopravvento: “Contessini, predisponendosi come corpo/mente multiforme, si avvicina al tormento sospeso tra la vita e la fine sviscerando gli aspetti inconfessabili. Accede, con sensibilità autentica, all’irrequieto e duplice moto dell’ignoto” (Rita Pacilio).

 Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624