Sono ripartiti oggi presso i vari Istituti scolastici del capoluogo i servizi preventivi antidroga disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento.
Infatti, questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Benevento, al suono della campanella, hanno operato nell’Istituto Tecnico Commerciale “Alberti” di Piazza Risorgimento con il prezioso supporto dei Carabinieri del Nucleo Cinofili di Napoli e del cane antidroga di nome “Baron”, splendido esemplare di pastore tedesco molto socievole con i ragazzi che hanno anche avuto modo di accarezzarlo, ma assai funzionale per la ricerca dello stupefacente, anche in minima quantità.
I controlli, concertati d’intesa con la dirigenza dell’Istituto scolastico, sono stati accolti con favore dagli insegnanti e dai ragazzi e sono stati svolti nelle varie aule e locali della scuola nonché sugli zaini degli studenti e sul perimetro esterno dello stabile senza ritrovare alcuna traccia di droga.
Al termine delle operazioni di controllo è stata espressa dalla dirigenza scolastica e dagli stessi alunni soddisfazione per l’attività svolta dai militari.
I controlli in questione, di natura prettamente preventiva, hanno anche la finalità di far comprendere ai giovani ed ai giovanissimi, con estrema chiarezza e facilità, le conseguenze negative e spesso drammatiche derivanti dall’uso delle sostanze stupefacenti e sono tesi ad assicurare alla grande maggioranza degli studenti ed alle loro famiglie un ambiente scolastico sano e scevro da qualsivoglia fenomeno di illegalità.