Nella tarda serata di ieri, i carabinieri delle Stazioni di Solopaca e Amorosi, nel corso di servizi di controllo del territorio svolti nell’ambito della Compagnia CC di Cerreto Sannita e finalizzati al contrasto dei reati predatori, con particolare riferimento ai furti in appartamenti e rapine, hanno sventato un furto in una abitazione di Solopaca di proprietà di un 34enne.
In particolare, intorno alle ore 19.30, ignoti approfittando della momentanea assenza dei proprietari, disattivato il sistema d’allarme, sono penetrati nell’abitazione facendo razzia di numerosi monili in oro. Subito dopo il furto si sono allontanati a bordo di una alfa 147 di colore nero ma sono incappati in uno dei posti di controllo che i carabinieri quotidianamente, nelle ore serali, predispongono nella valle telesina.
I militari notata l’auto sospetta, con tre giovani a bordo, si sono posti all’immediato inseguimento. Gli occupanti del veicolo, vistisi scoperti, allo scopo di evitare il fermo, giunti sulla SS 372, all’altezza dell’uscita Faicchio Puglianello, hanno abbandonato l’auto con la refurtiva, dileguandosi nelle campagne adiacenti.
A bordo del veicolo, risultato denunciato rubato in località Marzano Appio il 2 ottobre scorso da D.R. 74enne del posto, sono stati rinvenuti i gioielli asportati precedentemente, un’ascia e due grimaldelli, utilizzati per l’apertura delle porte d’ingresso. Una immediata battuta in zona non ha consentito il rintraccio dei fuggitivi. L’autovettura e gli attrezzi d’effrazione sono stati sequestrati, per ulteriori attività d’indagini, mentre la refurtiva, consistente in numerosi oggetti in oro del valore complessivo di circa 1.000,00 euro, è stata immediatamente riconsegnata al legittimo proprietario che ha ringraziato gli operanti.