Giovedì 7 novembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabria”, in P.zza Orsini 33, si terrà la prolusione ufficiale di “Cives – Laboratorio di formazione al bene comune”, giunto alla sua settima edizione.
La manifestazione di apertura del percorso formativo avrà come tema: “Per il lavoro”. Nell’occasione sarà presentato il Rapporto – proposta sulla situazione italiana del mondo del lavoro, curato dal Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana.
Il programma dell’iniziativa è così articolato: saluta il Prof. Pasquale Gallucci Presidente del Centro di Cultura “R. Calabria”, introduce il Dott. Ettore Rossi Direttore Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento; seguono poi gli interventi della Dott.ssa Annamaria Furlan Segretario Confederale CISL, del Prof. Giuseppe Acocella Docente di Filosofia del Diritto presso l’Università di Napoli “Federico II” e Coordinatore della V commissione per le Politiche Sociali del C.N.E.L. e del Prof. Sergio Belardinelli Docente di Sociologia dei processi culturali presso l’Università di Bologna e Coordinatore del Rapporto – Proposta sul lavoro. Le conclusioni sono affidate a Mons. Pompilio Cristino Vicario Generale della Diocesi di Benevento.
Il laboratorio Cives è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.