Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Deleta Beneventum, anche i Vigili del Fuoco alla tre giorni in memoria dei bombardamenti del 43

Scritto da il 3 ottobre 2013 alle 13:56 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si sono conclusi i tre giorni della 5° edizione della manifestazione “Deleta urbs Beneventum” organizzata in occasione dei 70 anni dai bombardamenti del 1943 che rasero al suolo l’intera città di Benevento. Importante è stata la partecipazione del Comando e dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco che hanno collaborato strettamente con l’Archeoclub sez. di Benevento, sotto il patrocinio del Comune e della Provincia e con la presenza dell’Associazione dei Carabinieri alcune scuole del capoluogo, del Club ruote storiche di Benevento, dell’Unpli, della Croce Rossa, dell’EPT e dell’Università del Sannio.

Tre sono stati i momenti di grande impegno e di forte emozione per la città in cui sono stati protagonisti i Vigili del Fuoco di Benevento, in tutte le sue componenti, (operativi, volontari, sati e anvvf), 1) la mostra foto/documentaria sull’attività del 12° corpo dei Pompieri dal 1940 al 1944 in occasione dei bombardamenti. In esposizione anche alcune attrezzature e la divisa dell’epoca accanto alla scheda di intervento del 20 agosto 1943 da cui si evince che alle ore 13.30 è avvenuto il primo scarico di bombe sulla zona industriale della città.

In 24 ore i 57 uomini in servizio al comando di un solo ufficiale hanno soccorso 500 feriti e raccolto 350 salme. 2) la sfilata dei mezzi storici VVF (l’ Aps degli anni ’40 e il side car gentilmente concessi dal comando di Mantova) insieme ai mezzi storici civili e militari dell’epoca che hanno attraversato tutti i luoghi della città che sono stati bombardati 70 fa 3) la ricostruzione storica, con costumi e mezzi d’epoca, di uno dei bombardamenti che hanno sconvolto la città con rievocazione dell’attività che hanno svolto i vari protagonisti tra cui i Vigili del Fuoco. L’intera manifestazione si poneva l’obiettivo, attraverso vari coinvolgimenti, di far conoscere e/o ricordare cosa sia stata la guerra e la bruttura della stessa ed ha avuto conclusione in una sorta di grande grido di pace con grande soddisfazione ed emozione del pubblico accorso numeroso.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624