Sabato 03 agosto alle ore 21.00 presso i Giardini della Rocca dei Rettori- Benevento- si terrà l’evento inaugurale della II edizione del “Santa Sofia Music Festival”. Ad esibirsi sarà “James Senese & Napoli Centrale”, apprezzatissima formazione jazz. Il concerto sarà aperto dall’“Alessandro Tedesco Quartet”.
L’evento s’inserisce anche nel cartellone della kermesse “Musica nei Borghi2013”promossa dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento. I Napoli Centrale sono uno dei più importanti complessi del panorama della musica jazz-rock italiana degli anni settanta.
Il leader della band è il noto sassofonista napoletano James Senese, da sempre apprezzato da pubblico e critica per le sue grandi abilità musicali e per la sua capacità di creare un suono unico, rispettoso della tradizione popolare ma aperto a ogni forma di arricchimento strutturale.
Nel febbraio 2012 è uscito il nuovo CD, “E’ Fernut’ ‘O Tiempo“, il cui filo conduttore sono le note calde e vitali del sassofono di James, figlio afro-partenopeo di una Napoli dalle espressività contaminate, cariche di anima e sofferenze, volti e parole. Il dialetto di sempre e una svolta romantico nostalgica che sviscera i sentimenti in profondità, sinceramente, senza ipocrisie o maschere. Forte di numerose esperienze di prestigio, il linguaggio espressivo di Alessandro Tedesco è ricco di ritmi e colori indiscutibilmente attuali e contemporanei, in sintonia con un’idea del jazz aggiornata alle ultime tendenze sonore ma sensibile anche a far convivere la sperimentazione con la tradizione.
Il “Santa Sofia Music Festival” è realizzato dall’associazione “Accademia di Santa Sofia” in collaborazione con la Provincia di Benevento, con l’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento e con la Regione Campania.