Giovedì 3 ottobre dalle ore 9 presso il Centro Commerciale Buonvento sarà aperto uno stand didattico sul Latte Nobile, distribuito alla spina presso il Centro dallo scorso luglio e prodotto dall’azienda Zeoli di Castelpagano.
Nel corso della giornata il Gruppo Educazione Slow Food Campania guiderà gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Benevento – insieme alle famiglie in visita al Centro – nel mondo del Latte Nobile, che sarà offerto in degustazione.
“Latte Nobile dell’Appenino Campano” è una filiera promossa da Anfosc (Associazione nazionale formaggi sotto il cielo) per valorizzare un prodotto genuino e al contempo sostenere i piccoli allevatori locali, permettendo di ottenere sul mercato un prezzo maggiore di quello pagato dall’industria lattiero casearia. Latte Nobile è quindi un prodotto a Kilometro 0, che aiuta l’ambiente facendo risparmiare carburante e imballaggi.
Saranno presenti insieme al direttore di Buonvento Pasquale Di Vaio Gaetano Pascale presidente Slow Food Campania, Roberto Rubino presidente Anfosc e Dirigente di Ricerca presso l’Unità di Ricerca per la Zootecnia Estensiva di Bella (Potenza), Annalisa Zeoli titolare dell’azienda “Zeoli” di Castelpagano e produttrice di Latte Nobile, Federico Infascelli docente di Nutrizione e Alimentazione Animale presso l’Università di Napoli “Federico II” e membro del Comitato Tecnico-Scientifico dei Presìdi Slow Food, Adriano Santoro docente di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria della “Federico II”, Adriano Gallevi, membro di Anfosc.