“Giudizio molto positivo per il XVI Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo sviluppo che, ancora una volta, ha visto non solo una grande collaborazione dei docenti dell’Ateneo sannita, ma anche una folta partecipazione di corsisti ; 127 gli iscritti a fronte di 113 pergamene rilasciate, testimoniano una presenza costante di giovani motivati alle tematiche trattate” questa la dichiarazione del presidente provinciale Unicef, Carmen Maffeo nel corso dell’ultimo incontro.
Il IV ed ultimo modulo del corso “Vogliamo zero…inquinamento” si era aperto con le relazioni di Emiliano Brancaccio, Pianeta da salvare:logiche economiche e politiche ambientali e di Vera Corbelli , Nuovi Diritti:diritto umano all’acqua, in un incontro moderato da Angela Del Grosso.
Pianeta da salvare :problemi ecologici globali e responsabilità individuali al centro dell’incontro, moderato da Billy Nuzzolillo, con Francesco Guadagno mentre Christoph Baker, per Unicef Italia aveva relazionato sulle Proposte per uno stile di vita compatibile .
Stesse esortazioni espresse da Luigi Abbate, Assessore comunale all’ambiente, che ,in un incisivo intervento ,ha illustrato le politiche concrete e rispondenti alle disposizioni europee, già approntate dal suo Assessorato e ha dichiarato che “ La conversione ecologica necessaria passa dalle responsabilità individuali di ogni cittadino,soprattutto dei più giovani” .
Presenti all’ultimo incontro anche l’Assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto e il Consigliere comunale Francesco Zoino .
Il Rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, ha portato il suo saluto ai corsisti ed ha consegnato la pergamena a Trang Thile Nguyen, giovane erasmiana asiatica, scelta come rappresentante di tutti gli altri corsisti.
Come sempre dai questionari di verifica sono emerse molte utili considerazioni da parte dei frequentanti, soprattutto riguardo le tematiche che potrebbero essere oggetto del prossimo corso: energie ecosostenibili, flussi migratori e interazione culturale, povertà e disagio in Italia, abuso e sfruttamento dei minori, diritti umani, lavoro dei giovani, educazione come uguaglianza sociale.