- il Sannita - http://www.ilsannita.it -
Adisu, incontro su ‘Disagio e disabilità giovanile, riflessioni a confronto’
Posted By redazione On 30 marzo 2012 @ 19:50 In Attualità | No Comments
Adisu, incontro su ‘Disagio e disabilità giovanile, riflessioni a confronto’
L’Adisu, l’Azienda per il diritto allo studio universitario di Benevento, organizza un incontro sul tema “Disagio e disabilità giovanile, riflessioni a confronto”, che si terrà martedì 3 aprile, alle ore 16.30 presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico.
Dopo i saluti del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino, interverranno i docenti dell’Ateneo sannita, Andrea Cusano, anche delegato alla Disabilità, e Guido Migliaccio.
Introduce il presidente dell’ADISU, Paolo Ricci. Le conclusioni saranno affidate a Vitina Maioriello, autrice del volume “Il Nulla e il Suicidio Giovanile” (Edizioni Progetto Cultura).
Vitina Maioriello è nata a Oliveto Citra, un paese in provincia di Salerno, il 29 agosto 1979. All’età di sei anni è stata investita da un pirata della strada proprio davanti alla sua abitazione e da quel tragico 24 ottobre 1985 è diventata una ragazza paraplegica. “Mi sono ritrovata su una sedia a rotelle da un giorno all’altro – dichiara -. Ma non ho mai permesso che questo drammatico episodio, che ha segnato completamente la mia vita, diventasse anche un handicap psicologico”. Nel libro, la scrittrice si domanda “Vale la pena vivere?». È la domanda che attraversa l’umanità da sempre, perciò Vitina Maioriello la fa sua e la ripropone attraverso un percorso personale-esistenziale, ma allo stesso tempo diventa per lei motivo di ricerca e perciò di speculazione culturale. Pone la domanda al mondo giovanile, che altro non è che il suo mondo’.
Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it
URL to article: http://www.ilsannita.it/20123003-90805-adisu-incontro-su-%e2%80%98disagio-e-disabilita-giovanile-riflessioni-a-confronto%e2%80%99/
Click here to print.
Copyright © 2009 il Sannita.it