Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Passeggiata di Primavera tra le meraviglie della Benevento romana e longobarda

Scritto da il 28 maggio 2012 alle 10:55 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La terza Passeggiata di Primavera, iniziativa ideata e promossa dall’associazione culturale Benevento Città Racconta, ha offerto questa mattina una suggestiva rievocazione della storia di Benevento del periodo romano e di quello longobardo. Tappe del percorso turistico, guidato dai volontari culturali dell’associazione muniti del simbolico girasole, sono state il complesso di Sant’Ilario a Port’Aurea, l’Arco di Traiano, il complesso di Santa Sofia comprensivo di una visita all’interno del chiostro, infine la Rocca dei Rettori.

Si è così potuto approfondire il significato delle immagini scolpite nella pietra dell’Arco di Traiano, aiutati in ciò dal bellissimo video predisposto dalla Soprintendenza Archeologica e visibile all’interno della chiesa di Sant’Ilario, come noto adibita a museo dell’Arco; la chiesetta stessa, di epoca longobarda ma di solo recentissima rivalutazione turistica, ha permesso di entrare subito nel vivo del percorso culturale, reso ancor più dinamico dal lodevole interesse dimostrato dai partecipanti alla Passeggiata. Particolarmente suggestivo è stato il racconto di un aneddoto leggendario sulla nascita della leggenda delle streghe a Benevento.

Attraversando il Corso Garibaldi si è poi giunti in piazza Santa Sofia, dove sono state ripercorse le alterne vicende storiche vissute fin dall’epoca longobarda dalla piazza e dalla chiesa, recentemente insignita del riconoscimento UNESCO come patrimonio dell’umanità. La visita all’interno del chiostro di Santa Sofia, il cui biglietto di ingresso è stato interamente offerto dall’associazione BCR, ha rappresentato la penultima tappa della mattinata, conclusasi poco dopo ai piedi della Rocca dei Rettori, altro luogo di importanza storica della città di Benevento al centro di questa terza Passeggiata di Primavera.

L’associazione Benevento Città Racconta, pienamente soddisfatta per la riuscita dell’esperimento di condurre per mano cittadini e turisti alla riscoperta dell’immenso patrimonio artistico e culturale della nostra città, è ora allo studio di un nuovo percorso turistico da offrire nelle prossime settimane, unitamente ad un’iniziativa da svolgersi in estate che si porrà a coronamento dell’esperienza fatta in questi tre mesi di “passeggiate primaverili”. L’occhio è sempre puntato sui monumenti, ma anche su quei gioielli artistici della città oggi finiti ai margini o nel dimenticatoio. “Ciò che ci fa andare avanti per questa strada – ha dichiarato il presidente dell’associazione, Simone Aversano – è l’entusiasmo che vediamo mese dopo mese nei cittadini che partecipano alle nostre iniziative: è questo il segnale che la gente ha voglia di conoscere la storia della nostra terra, meglio ancora se gratuitamente e con l’aiuto delle belle giornate”.

Venerdì 1° giugno è previsto intanto il secondo appuntamento della Passeggiata di Primavera dedicato esclusivamente alle scuole elementari. Per il prossimo anno scolastico l’associazione ha già in programma di offrire questo servizio anche agli alunni delle scuole medie della città.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624