Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Scuola Magiatratura, accolto ricorso presentato dalla Provincia

Scritto da il 28 febbraio 2012 alle 17:41 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La decisione del Consiglio di Stato di accogliere il ricorso presentato dalla Provincia in merito alla scelta della sede meridionale della Scuola di Magistratura è una notizia positiva per Benevento e per il Sannio.Premia, innanzitutto, la tenacia e l’impegno profuso dalle amministrazioni locali che in questi anni hanno lavorato di concerto con la rappresentanza parlamentare”. A dichiararlo è Costantino Boffa, parlamentare sannita del Partito Democratico.
“La sentenza di oggi apre dunque una nuova fase: non è ancora, infatti, automatica la scelta di Benevento come sede meridionale della Scuola di Magistratura.
Occorre dunque, sin da subito, sollecitare il Governo nazionale, e in particolare il Ministro della Giustizia, perché si adotti al più presto un provvedimento capace di porre la parola fine a una disputa su cui si sta tergiversando, senza arrivare ad alcuna decisione definitiva, da troppo tempo. In tal senso, occorre chiedere, con un’azione che veda coinvolti tutti i parlamentari sanniti, la convocazione da parte del Ministro di Giustizia di un incontro urgente con l’intera rappresentanza istituzionale del territorio, e quindi con gli amministratori locali e i parlamentari, per definire questa vicenda e procedere con l’apertura della sede di Benevento della nascitura scuola“
“Anche perché –prosegue l’on.Costantino Boffa- è facile prevedere il generarsi di spinte, all’interno del Consiglio Superiore della Magistratura, tese a vanificare quanto accaduto e ad optare per la soluzione di una “comoda” sede romana che penalizzerebbe il mezzogiorno e che, in teoria, dovrebbe contrastare la proliferazione delle sedi e rispondere alle ragioni di contenimento dei costi e deile spese”.
“E’ questo il pericolo che oggi bisogna evitare ed è in virtù di ciò che occorre, a partire dalle prossime ore, continuare a fare fronte comune per tutelare le legittime aspettative del nostro territorio. Anche perché, è doveroso ricordarlo, la Provincia di Benevento ha già investito notevoli risorse, e di questo gliene va dato atto, per adeguare le strutture prescelte alla funzioni proprie della loro nuova destinazione di sede della Scuola di Magistratura. A questo punto- conclude il parlamentare sannita del PD- la scelta di Benevento si configura essa stessa come un fattore di contenimento delle spese”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624