Giovedì 27 settembre alle ore 10.00 nel teatro dell’ Istituto Penale Minorile di Airola ci sarà lo spettacolo a conclusione del corso “ Il suono che parla” laboratorio di scrittura creativa ed espressione rap, promosso dal Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Campania Dott. Adriana Tocco. I rapper che eseguiranno le performance insieme ai ragazzi dell’istituto minorile sono Shark Emcee che accompagnerà Gianluca M. Florin K, Sabino M., Doc Shock che supporterà Roberto R., Gennaro P., Ciro O Cristian M., Luigi E.; Mef che si esibirà con Gaetano P. Antonio C. Luigi M. Luigi V. E Ciro D. G. Ed infine Rocco Hunt che eseguirà la performance insieme a Luigi V. Sabino M. Gaetano P. e Roberto R..
Durante lo spettacolo ci sarà anche l’Intervento straordinario del rapper Lucariello . Lo spettacolo è la perfetta conclusione di un percorso formativo che i quattro rapper hanno condotto insieme ai ragazzi detenuti i quali hanno scritto testi ispirati al loro mondo interiore e alle loro esperienze. E’ stato un laboratorio sperimentale che ha suscitato notevole interesse sia negli addetti ai lavori che da parte dei ragazzi ospiti dell’istituto.
Perché “non puoi mai farcela da solo cultura della violenza una pistola che ti fa uomo, dove il bene e il male si confondono, dici di stare bene ma sei finto non puoi nascondere il fuoco che hai dentro” .
Il programma della mattinata è il seguente: Saluti della Direttrice dell’istituto Dott.ssa Mariangela Cirigliano; Interventi: Dott.ssa Adriana Tocco Resp. Ufficio Garante
Dott.ssa Mariateresa Dolce Ufficio Garante, Dott.ssa Serena Battimelli Magistrato di Sorveglianza Tribunale Minorenni Napoli; Spettacolo e Laboratorio espressione RAP Presentato da Mario G.;
Produzioni multimediali a cura del corso EDA “P. Pio” .