Avvicinare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dellEuropa, favorire una tolleranza che superi le frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico.
Con questi obiettivi si celebrano anche questanno, in 49 Stati Europei, le Giornate Europee del Patrimonio, che in Italia si svolgeranno il 29 e 30 settembre con lo slogan: L’Italia tesoro dEuropa.
In tale occasione lArchivio di Stato di Benevento organizza nella propria sede una mostra, documentaria e multimediale, dal titolo Iconografia, culti e luoghi sacri nei protocolli notarili dei secoli XVII-XIX.
Le incisioni di carattere sacro, presenti in gran numero negli atti dei notai, soprattutto in quelli di Benevento, consentono di creare un originale e inedito percorso di conoscenza di culti e culture del territorio, ma anche di luoghi sacri (parrocchie e basiliche, conventi e monasteri), per approfondirne gli aspetti religiosi, antropologico-culturali e storico-artistici.
La mostra sarà presentata il 29 settembre alle 17,30 nel chiostro di Santa Sofia, nell’ambito di una manifestazione promossa dall’Archivio di Stato di Benevento, dalle associazioni culturali “Ave Gratia Plena” e “Francesco Durante” e dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro, col patrocinio della Provincia di Benevento. La manifestazione prevede concerto, conferenza e laboratori sul rapporto tra sacro e profano, un tema cruciale nel Medioevo.
La mostra – allestita nei locali dell’Archivio di Stato di Benevento, in via G. De Vita 3 – potrà essere visitata fino al 27 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.